ASSOCIAZIONE NAZIONALE CARABINIERI

Sez. Roma Trionfale

Gen. C.A. Vittorio Fiore

L' Ass. Naz. Carabinieri è l'unica Associazione riconosciuta dall'Arma dei Carabinieri tanto che il Presidente Onorario è sempre il Sig. Comandante Generale in carica.

Costituita il 1 Marzo 1886, è territorialmente suddivisa in Sezioni coordinate dalla Presidenza Nazionale con sede in Roma il cui Presidente attuale è il Sig. Gen. C.A. Libero Lo Sardo e dietro attenta supervisione di un Ispettore Regionale (Lazio Sig. Gen. D. P. Muggeo)  e di un Coordinatore Provinciale ( Roma Sig. Ten. M.Tamorri)

Ogni Sezione è diretta da un Presidente coadiuvato da un consiglio direttivo.

La Sezione Roma Trionfale è stata costituita il 20 Aprile del 1966 ed oggi è composta da oltre 200 soci fra soci effettivi ( chi ha è stato Carabiniere ) , familiari ( ascendenti o discendenti di Carabinieri ) , simpatizzanti (chi condivide i valori e i principi dell'Arma presentato da un socio effettivo, familiare o Carabiniere in servizio)

1°   Squadrone    Volontari    a    Cavallo

Sez. Roma Trionfale

La legge dell'11 Agosto 1991 n.266 "legge quadro sul Volontariato" valorizza il volontariato come espressione di partecipazione , solidarietà e pluralismo e ne favorisce l'apporto per le finalità di carattere sociale , civile , culturale individuate dallo stato.

Ciò detto l'Ass.Naz.Carabinieri Roma Trionfale nel Giugno del 2014 ha voluto creare un Gruppo di Volontariato denominato 1° Squadrone Volontari a Cavallo.

il 1° Squadrone si compone di 31 unità suddivise in personale ippomontato ed appiedato.

La sua struttura organizzativa è suddivisa in settori , ed ogni settore ha la sua figura di riferimento (coordinatore di settore).

ANC Roma Trionfale